Un
bambino a partire dai due anni di
vita inizia a sperimentare l'attività del disegno. Inizialmente
potrebbe essere un piacere strettamente motorio ossia il bambino si
diverte a prendere controllo del pennarello, matita, pennello che
casualmente produce segni nella superficie interessata. In questa
fase, detta dei “scarabocchi”,
il bambino tende a stabilire a
priori ciò che ha prodotto, specialmente su stimolo o suggerimento
dell'adulto, questo fenomeno è anche conosciuto come “realismo
fortuito” nel senso che il bambino scopre successivamnte ciò
che ha prodotto. A seguire vi è la fase del “realismo
mancato” nella quale il bambino parte con un'idea nella
mente, con un'intenzione rappresentativa che spesso non riesce a
portare a termine, importante a questo proposito è il ruolo
dell'adulto che non deve scoraggiare il bambino sottolineando i suoi
fallimenti.
Scarabocchi |
Disegno per schemi |
Omino testone |
a)
disegno per schemi → diversi soggetti isolati (cane, bambino,
mamma...) ficnhè lo spazio del foglio lo consente
b)
disegno per sfondo → ai soggetti disegnati si aggiungono elementi
di sfondo e completamento come una casa, il sole, la riga del prato.
Disegno con sfondo |
Bibliografia immagini
fase
schemi
scarabocchi
fase
sfondo
Nessun commento:
Posta un commento