Con l'ingresso alla scuola dell'obbligo, il bambino ha maturato ormai una rappresentazione interna ed una concezione propria del mondo in cui vive. Ha elaborato competenze motorie, cognitive, relazionali, sociali che gli permettono di essere autonomo e compiere pensieri pre- logici. Come afferma infatti lo studioso dello sviluppo cognitivo del bambino, Piaget, questo è lo "stadio di maturazione in cui il ragionamento è avviato all'utilizzo di strutture logiche" potenziabili attraverso l'esperienza concreta. Le principali strutture logiche cui fare riferimento sono: tempo, spazio, modo, causa. Prima dei sei anni tali parametri sono concepiti in maniera ingenua, i bambini faticano, infatti, a distinguere il mondo reale da quello immaginario, il rapporto causa-effetto, e la concezione del tempo come noi adulti la intendiamo.
Prendiamo ora in esame i singoli parametri per capire meglio:
Tempo (quando?): i due aspetti principali legati ad esso sono la successione e la contemporaneità. Fino a 7-8 anni è bene lavorare su aspetti oggettivi legati alla successione temporale esempio: "prima vado a scuola poi faccio i compiti poi gioco in giardino". oltre a ciò, è bene aiutare i bambini alla comprensione temporale dei propri stati interni ossia far capire loro che stati d'animo ed emozioni hanno un inizio ma anche un fine (ero triste, ora non lo sono più). Per quanto riguarda la contemporaneità, la sua elaborazione e comprensione, sono più complesse dato che richiedono di capire l'esistenza di due azioni distinte che avvengono nello stesso momento ma in luoghi e circostanze diverse ( mentre sono a scuola, mamma e papà lavorano).
Spazio (dove?): implica la comprensione dei rapporti di posizione e di inclusione/ esclusione: sopra, sotto, dentro, fuori, distante, vicino..
Causa (perché?): esistono secondo Piaget, tre distinte tipologie di causa:
1) causalità meccanica: cosa determina cosa meccanicamente (il vento spazza via le foglie)
2) causalità efficiente: cosa determina cosa intenzionalmente ( se rovescio l'acqua, il pavimento si bagna)
3) causalità finale: qualcosa di determinato in vista di uno scopo ( se curo le mie piante, avrò un bel giardino)
Modo (come?): questa struttura riguarda stati interni ed sterni, reali ed irreali, soggettivi ed oggettivi, accaduto, immaginato...
https://www.google.it/search?q=tempo&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=5PZiVeSCNer4yQPUkoLYBQ&ved=0CAYQ_AUoAQ#imgrc=7vdCS7m_14TDhM%253A%3BEcBGK-QD-MxKJM%3Bhttp%253A%252F%252Filtempononhaprezzo.it%252Fwp-content%252Fuploads%252F2012%252F02%252Ftempo1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Filtempononhaprezzo.it%252Friflessioni-sulla-gestione-del-tempo%252F%3B400%3B400
https://www.google.it/search?q=stadio+del+pensiero+operatorio+concreto&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=RfdiVb6WE-ejyAPHk4CYBw&sqi=2&ved=0CAYQ_AUoAQ#tbm=isch&q=bambini+compiti+di+matematica&imgrc=JWKjNBo_c6XuzM%253A%3ByshBvEsmr-5uvM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.noinonni.it%252Fwp-content%252Fuploads%252F2013%252F01%252Fbambini-compiti-matematica.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.noinonni.it%252F3_da-fare-con-i-nipoti%252Fcompiti-in-allegria%252Fmatematica%252Fpage%252F3%252F%3B354%3B260
https://www.google.it/search?q=stadio+del+pensiero+operatorio+concreto&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=RfdiVb6WE-ejyAPHk4CYBw&sqi=2&ved=0CAYQ_AUoAQ#tbm=isch&q=bambini+apprendimento&imgrc=QiTQyHOTh1NnLM%253A%3B4uDMeY8HIqOCPM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.iltamtam.it%252Fthumb%252F350%252Fwp-content%252Fuploads%252F2015%252F04%252Fdisturbi-apprendimento.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.iltamtam.it%252F2015%252F04%252F22%252Fi-disturbi-dellapprendimento-dei-bambini%252F%3B350%3B249
Nessun commento:
Posta un commento